EVENTI
Salve a tutti, perdonate l’assenza prolungata, ma in questo ultimo semestre ho dovuto dare prevalenza alla famiglia e al lavoro; infatti, per il primo ambito, sono lieto di annunciare (per chi ancora non lo sapesse) la nascita della nostra seconda figlia, non solo un lieto evento, ma un progetto di vita trasformato in realtà.
Per quanto riguarda il secondo ambito (il lavoro), ho approfondito la mia esperienza in un tema conosciuto ma non noto a molti che vorrei oggi analizzare insieme:
ORIGINE
Gli eventi nascono nell’alta moda come occasione di presentazione e promozione delle nuove collezioni tramite le sfilate. A questi eventi vengono, notoriamente invitati quegli interpreti che possono essere, poi, portavoce pubblici e commentatori d’alto profilo: attori, blogger, persone influenti che possano far gravitare l’attenzione dei media su queste giornate molto particolari.
APPLICAZIONE NELL’AMBITO DEL NEGOZIO DI OTTICA
Feste ed eventi sono i nuovi strumenti di comunicazione che, con costi controllati, riescono a raggiungere un pubblico vasto ma interessato (a differenza di quanto faccia ad esempio la pubblicità su riviste, radio e tv)
Esse possono essere esclusivamente di tipo conoscitivo (per pura informazione o divulgazione),oppure a scopo promozionale, (con obiettivi chiari di vendita e reali promozioni connesse).
Un evento si svolge attraverso la risposta di tre domande che ogni invitato si chiederà sicuramente:
COSA?
l’ideazione dell’evento: ogni evento è costituito da un argomento trainante, un tema o un marchio da promuovere. Affinché i clienti interessati partecipino, deve essere chiaro cosa volete promuovere:
-un brand
-un prodotto tecnologico
-una maison d'alta moda
Questo deve essere ben visibile e prioritario all’interno del negozio con immagini personalizzate, esposizione completa, arrivando anche ad adibire e arredare l’intera location a questo argomento.
PERCHÈ ?
lo svolgimento dell’evento: è la fase più importante durante la quale si svolge l’attività di comunicazione e promozione vera e propria. Deve essere ben chiaro da parte di tutti perchè state facendo questo evento: presentate la nuova collezione 2017? Presentate la storia della maison? Informate sull’esistenza di questa novità tecnologica?
COSA TROVERO’ ?
Il momento dell’accoglienza degli invitati/clienti dovrà essere scandito da una attività che li renderà partecipi dell’evento stesso: nessuno si diverte a fare le "belle statuine” in mezzo ad una stanza in pieno imbarazzo, quindi e’ importante proporre un flûte di benvenuto o un buffet e una qualunque attività che attragga l’attenzione della sala, come uno shooting fotografico, un discorso di presentazione o decrizione, musica dal vivo, fino ad arrivare a vere e proprie sfilate di moda o altro.
CHE BENEFICI HO ?
Sono tutte quelle operazioni messe in piedi che determinano, nella testa del cliente, un beneficio immediato all’acquisto di quel bene; Può essere una promozione sul prezzo legato a quella giornata, l’esclusività di quel prodotto, l’unicità di quella collezione, lo stimolo a provare quella innovazione stilistica o anche tutte insieme.
In conclusione, la durata del suo ricordo nel tempo, come è naturale aspettarsi, si affievolisce nel giro di pochi giorni.
Per questo l'evento (che viene considerato un vero e proprio elemento di comunicazione) viene sempre più spesso inserito dalle aziende nel loro piano di comunicazione da affiancare ad altri: social marketing, pubblicità convenzionale, vetrine ecc. per cui alcune realtà mettono in calendario gli eventi (esattamente come organizzano gli allestimenti delle vetrine) per occasioni stagionali ben determinate o in occasione del lancio di nuovi prodotti, così da gravitare l'attenzione dei clienti sul punto vendita e mantenerla viva durante tutto l'anno.
Modalità, investimenti, tipi di comunicazione e tutte le altre specifiche sono legate alle caratteristiche del negozio, tipo di clientela, carattere imprenditoriale del/della proprietario/proprietara.
Devo dire che nella mia esperienza, è un tipo di investimento che può avere una forbice molto ampia, ma che viene sicuramente ripagato, in termini monetari e comunicativi incredibilmente rapidi.
Cosa aspettate ad organizzare un evento presso il vostro negozio?
Avete bisogno di consigli mirati x minimizzare gli sforzi e massimizzare la resa?
Io ci sono, voi?
Ricordo sempre che non esiste una crisi che passerà in futuro....
Ma solo un vostro intervento attivo può mutare le condizioni, migliorando la resa e la soddisfazione del proprio lavoro!
Un saluto e buon 2017!
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